La valutazione diagnostica avviene presso l’Istituto IPSICO, nella sede di Firenze.
Il servizio per la diagnosi si svolge nell’arco di una mattina in cui verrà svolta una prima visita con i professionisti referenti del servizio CEDAS e una valutazione psicodiagnostica.
Essa consiste in:
- una visita psicologica, finalizzata all’inquadramento psicodiagnostico e all’orientamento psicoterapeutico;
- la somministrazione di test psicodiagnostici specifici, per approfondire l’inquadramento del caso e la comprensione della struttura di personalità;
- la stesura di una relazione finale, consegnata poi al paziente, che comprende i risultati di quanto emerso nei punti precedenti.
A seguito della stesura della relazione, il richiedente potrà essere orientato, qualora lo ritenesse utile, verso il percorso terapeutico e il professionista più adatto all’interno del CEDAS. Nel caso in cui il paziente fosse residente al di fuori della regione Toscana sarà comunque possibile effettuare una valutazione psicodiagnostica specifica (come descritta sopra), dove la relazione finale verrà inviata tramite mail o posta. Ove possibile sarà individuato un terapeuta cognitivo comportamentale di riferimento a cui rivolgersi per proseguire il percorso nella propria zona di residenza.
Per prenotare è necessario contattare la nostra segreteria telefonicamente (055-2466460) o tramite il modulo online.