L’assertività, che rappresenta un particolare stile di comunicazione, può essere considerata una delle più importanti risorse da mettere in gioco nell’ambito delle relazioni interpersonali. Dal latino adserere, ovvero asserire-affermare, indica la capacità di affermare se stessi esprimendo liberamente i propri bisogni, desideri, preferenze ed emozioni, attraverso una comunicazione chiara e diretta nel pieno rispetto dei diritti propri ed altrui.
Lo stile assertivo permette alla persona di adottare, in ogni situazione interpersonale, i comportamenti e le modalità comunicative più idonee a rendere lo scambio interpersonale efficace e costruttivo, riducendo il rischio di generare reazioni e cicli comunicativi disfunzionali.
L’assertività non è una caratteristica innata, assoluta e costante dell’individuo, ma un’abilità che può essere appresa e potenziata, attraverso la conoscenza teorica e l’allenamento pratico. Per questo motivo, il nostro Staff organizza periodicamente training di gruppo sull’assertività basati sui modelli e sulle tecniche della terapia cognitivo-comportamentale.
Ogni gruppo è condotto da due psicologi e si attiva nel momento in cui viene raggiunta la quota minima di 6 partecipanti (per un massimo di 10). Si tratta di gruppi chiusi che seguono uno specifico percorso; pertanto, una volta formati, nessun’altra persona vi può accedere durante lo svolgimento.
Il percorso prevede 12 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno. Tutte le sessioni si svolgono presso il Polo Didattico Donatello, piazzale Donatello 20, Firenze, in orario concordato con i partecipanti.
Il servizio prevede un costo totale di 400 euro. Tale somma può essere corrisposta interamente al momento del primo incontro, oppure suddivisa in due rate da 200 euro da pagarsi al primo e al sesto incontro.
Per prenotare è necessario contattare la nostra segreteria telefonicamente (055-2466460) o tramite il modulo online. Agli interessati viene fissato un primo colloquio individuale e gratuito al fine di valutare l’opportunità di intraprendere il percorso di gruppo.
Descrizione degli incontri:
Incontro 1. Il primo incontro si articola nella presentazione dei partecipanti al gruppo e dei terapeuti, prestando particolare attenzione alla specificazione delle regole di funzionamento e di privacy che i membri sono tenuti a rispettare e alla raccolta delle aspettative iniziali. Vengono inoltre illustrati i tre principali stili comunicativi (passivo-assertivo- aggressivo), soffermandosi sul concetto di assertività.
Incontro 2. L’incontro si concentra sull’analisi dettagliata dei tre stili comunicativi, focalizzandosi in particolare sui canali di comunicazione non verbale.
Incontro 3. Vengono presentati i Diritti Assertivi, al fine di acquisire maggiore consapevolezza di ciò che siamo tenuti ad esprimere o di ciò che non siamo tenuti a esprimere nel rispetto dei nostri diritti e senza violare quelli degli altri.
Incontri 4-5. Nel corso dei due incontri viene illustrato il modello teorico cognitivo, secondo il quale le nostre emozioni e i nostri comportamenti sono guidati da pensieri, regole e credenze, talvolta disfunzionali.
Incontro 6. Vengono approfonditi i concetti di autostima e autoefficacia, con particolare riferimento alla sfera sociale.
Incontri 7-8-9. Vengono illustrate, in teoria e in pratica, alcune delle principali abilità assertive (tra cui esprimere una richiesta, dire di no, fare un complimento), con esercizi di role playing finalizzati ad “allenare” la messa in atto dell’abilità.
Incontri 10-11. I due incontri si concentrano sulla presentazione delle critiche costruttive e manipolative, approfondendo aspetti teorici e pratici circa il riconoscimento delle stesse, la formulazione di una critica costruttiva e la gestione di una critica manipolativa subita.
Incontro 12. L’incontro conclusivo si articola come una revisione del percorso effettuato. Per ciascun partecipante sarà possibile delineare una panoramica dei risultati raggiunti e la formulazione di nuovi obiettivi personali.