Presso l’Istituto IPSICO di Firenze è attivo un servizio per il trattamento intensivo del disturbo ossessivo-compulsivo coordinato dal dott. Gabriele Melli, Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze (IPSICO) e dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo (AIDOC).
Il protocollo di cura del disturbo ossessivo-compulsivo ha una durata prestabilita di 4-6 settimane, durante le quali vengono applicate quotidianamente (5 giorni a settimana) procedure psicoterapeutiche a orientamento cognitivo-comportamentale, e permette di ottenere risultati significativi in quei casi ove il tradizionale trattamento ambulatoriale a cadenza settimanale non si sia rivelato efficace, o dove il paziente non abbia modo di accedere, per motivi logistici, a servizi di psicoterapia di alta qualità e specializzazione.
La decisione di accettare ogni singolo potenziale paziente viene presa previa valutazione iniziale tramite colloquio con il responsabile del progetto e approfondimento psicodiagnostico. Tale valutazione deve essere effettuata prima di iniziare l’intervento e in tale occasione si stabilisce la data di inizio del programma intensivo di cura del disturbo ossessivo compulsivo. Viene quindi steso un progetto individualizzato che comprende la psicoterapia intensiva e, ove necessario e ben accetto, la somministrazione di specifici psicofarmaci.
Il protocollo di cura del disturbo ossessivo compulsivo prevede, per ogni paziente:
a) fase di selezione (precedente all’inizio del trattamento);
b) fase di valutazione iniziale (assessment), in cui viene steso il progetto terapeutico e stabilita l’opportunità del trattamento farmacologico;
c) trattamento psicoterapeutico intensivo ad orientamento cognitivo-comportamentale;
d) colloqui iniziali e finali con i familiari dei pazienti (se richiesti);
e) fase di verifica psicodiagnostica dei risultati;
f) periodici incontri di verifica dopo la conclusione del trattamento, fino a 12 mesi.
In particolare il servizio intensivo di cura del disturbo ossessivo compulsivo prevede, per ognuna delle 4-6 settimane di trattamento:
- 2 colloqui settimanali di terapia cognitiva con i responsabili;
- 10 sedute settimanali della durata di circa 2 ore (2+2 ore al giorno dal lunedì al venerdì) di terapia comportamentale;
- Nella prima e nell’ultima settimana inoltre sarà effettuata una consulenza con i familiari (se richiesta).
Al termine del periodo di trattamento intensivo del disturbo ossessivo compulsivo sarà suggerito il nominativo di uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale nelle vicinanze del luogo di residenza per il trattamento della eventuale sintomatologia residua e per il consolidamento dei risultati raggiunti. Sono comunque previsti anche periodici incontri di verifica presso il nostro Istituto e un accurato follow up fino a 12 mesi dalla conclusione del periodo di trattamento intensivo.
NOTA IMPORTANTE: Il nostro programma di cura del disturbo ossessivo compulsivo non prevede il ricovero in alcuna struttura. Le attività si svolgeranno in regime libero professionale, in sede ambulatoriale, in orario compreso tra le 9 e le 16 dei giorni feriali. L’utente dovrà provvedere autonomamente all’alloggio nelle vicinanze della sede indicata o al trasporto giornaliero per raggiungerla.
Per qualunque ulteriore informazione è possibile contattare il nostro Istituto (055/2466460) dalle 10 alle 17 dei giorni feriali.