Conoscere la sessualità, un’espressione fondamentale dell’essere umano e una componente importante della relazione di coppia, significa poterla vivere pienamente e serenamente.
Affinchè sia funzionale al piacere e alla felicità della coppia occorre che gli sia data il dovuto spazio, la dovuta attenzione, la dovuta cura; in questo senso la sessualità è fatta di ingredienti che vanno ben oltre il coito e dovrebbe essere vissuta anche come relazione, comunicazione, gioco, scambio di piacere e momento privilegiato dell’intimità.
Molte coppie, però, hanno rapporti sessuali in cui dichiarano di non sentirsi veramente soddisfatte: è molto difficile che la sessualità sia un vero terreno di condivisione quando lo scontro, l’ostilità, la lotta per il potere o per affermare il proprio ruolo sono nei comportamenti quotidiani dei partner.
In queste coppie il sesso assume la funzione di sanare litigi e tensioni oppure gli si attribuisce la funzione rassicurativa di essere una prova dell’amore nella coppia. Infine, ancor più problematica è la situazione in cui tra i partner non c’è più sesso e, di solito, neppure intimità; questo distacco, che nasce da un disimpegno emotivo e lo alimenta, porta i due partner sempre più lontani l’uno dall’altro anche nella vita quotidiana.
I problemi relativi alla sessualità sono in continuo aumento; il sesso assomiglia spesso ad una prova, ad una prestazione che, in quanto tale, richiede competitività con se stessi e con il partner. Non a caso si parla di prestazioni sessuali.
L’obiettivo resta quello di raggiungere un risultato: l’erezione, l’eiaculazione, l’orgasmo proprio e del partner e questo difficilmente porterà i due partner al piacere e al raggiungimento del loro benessere psicofisico.
Il benessere sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità; non è solamente l’assenza di un disturbo o di una disfunzione sessuale. Il benessere sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali; è fondamentale arrivare a scelte consapevoli che seguano le proprie motivazioni personali. E’ importante riscoprire il valore dell’intimità, dell’ascolto dell’altro, della sessualità libera dall’ansia di ottenere un risultato.
La Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.) ha deciso di promuovere la nuova edizione della Settimana del Benessere Sessuale che si terrà dal 28 settembre al 3 ottobre 2015 in tutta Italia con eventi finalizzati alla promozione del benessere sessuale.
L’iniziativa prevede:
- L’attivazione nelle scuole, o in altri centri di aggregazione, di uno sportello di ascolto per le problematiche sessuali.
- Incontri con associazioni/gruppi di genitori e/o insegnanti.
- L’organizzazione di seminari sui temi inerenti la sessuologia.
- Una consulenza sessuologica informativa gratuita al singolo o alle coppie che ne facciano richiesta, previo appuntamento telefonico direttamente con il professionista o il centro che ha aderito all’iniziativa.
L’intento è quello di avviare una ricerca sulla domanda sessuologica della popolazione che afferisce ai vari centri di sessuologia in Italia per poter dare risonanza e visibilità alla stessa. In tutta Italia hanno aderito alla Settimana del Benessere Sessuale 150 professionisti del settore che promuovono l’organizzazione di seminari, punti di ascolto e offrono consulenze gratuite; sul sito della Federazione Italiana di Sessuologia, nello spazio dedicato alla Settimana del Benessere Sessuale sono visibili i contatti con indirizzo mail e/o numero di telefono dei professionisti che hanno aderito all’evento e le iniziative proposte nelle varie regioni.
Questa iniziativa ha l’obiettivo di veicolare una corretta informazione in campo sessuologico nelle sue diverse applicazioni (l’educazione alla sessualità, la consulenza sessuale, la terapia delle disfunzioni sessuali maschili e femminili, la ricerca); una corretta diffusione di questi argomenti contribuisce alla migliore comprensione del lavoro sessuologico e risulta una importante iniziativa di promozione del benessere sessuale.
Infatti l’obiettivo principale dell’evento resta la promozione del benessere sessuale del singolo e della coppia, senza distinzione alcuna di genere, orientamento sessuale o cultura di appartenenza, oltre a quello di sensibilizzare la popolazione sulle principali tematiche legate alla sessualità.
Durante la Settimana del Benessere Sessuale l’Istituto IPSICO di Firenze propone consulenze sessuali gratuite con la Dott.ssa Valentina Scarselli che ha aderito all’iniziativa. Le consulenze si effettuano su prenotazione contattando la nostra segreteria.