Per richiedere la partecipazione al colloquio gratuito informativo e di ammissione alle nostre scuole (non impegnativo), l’interessato dovrà compilare online e inviare l’apposito modulo sottostante.
La segreteria provvederà a comunicare entro breve la data del colloquio, che si svolgerà con almeno due membri del corpo docente dell’Istituto, durante il quale verranno fornite tutte le informazioni relative alla organizzazione didattica delle scuole e verranno valutati:
- I titoli di studio, professionali e accademici.
- Le conoscenze generali riguardo alla psicologia clinica, alla psicopatologia e alle basi epistemologiche dell’approccio cognitivo comportamentale.
- La tesi di laurea e le eventuali pubblicazioni scientifiche.
- Le esperienze di tirocinio svolte.
- Le eventuali competenze nell’ambito della ricerca scientifica in psicologia clinica.
- La motivazione e le attitudini specifiche del candidato.
- Le eventuali lettere di presentazione.
Qualora l’interessato decida di iscriversi e la scuola esprima parere favorevole all’ammissione, l’iscrizione effettiva, per garantirsi l’ammissione, deve avvenire nei 15 giorni successivi alla comunicazione del superamento del colloquio di ammissione, accompagnata dal pagamento di una quota di € 600,00, che verrà successivamente detratta dal costo della prima annualità. La caparra versata NON è restituibile in caso di rinuncia successiva all’iscrizione.
I colloqui di ammissione normalmente si svolgono tra gennaio e aprile/maggio dell’anno precedente ai corsi di interesse, che inizia il gennaio successivo. Ad esempio, chi è interessato ai corsi che iniziano a gennaio 2026, deve preferibilmente far domanda di colloquio tra dicembre 2024 e marzo 2025. Nei mesi seguenti è probabile che i posti disponibili per l’anno successivo siano terminati e quindi non sia possibile sostenere il colloquio.
Al momento del colloquio raccomandiamo di portare con sé
- Curriculum vitae con foto
- Eventuali lettere di presentazione
RICHIESTA COLLOQUIO INFORMATIVO E DI AMMISSIONE
PER I CORSI IN PARTENZA A GENNAIO 2026