Dott. Federico Betti e dott. Gabriele Costanzo - IPSICO, Firenze
Venerdì 7 marzo 2025 (dalle 14 alle 18)
Sabato 8 marzo 2025 (dalle 9-18)
Venerdì 21 marzo 2025 (dalle 14 alle 18)
Sabato 22 marzo 2025 (dalle 9-18)
Con il patrocinio di CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Il workshop è altamente esperienziale ed è raccomandabile la presenza in diretta per la totalità del tempo previsto. Sarà comunque disponibile una registrazione per i 30 giorni successivi, per poter recuperare eventuali parti del corso in differita.
L’assertività è la capacità di un soggetto di riconoscere i propri bisogni, pensieri ed emozioni e di saperli esprimere all’interno del proprio ambiente. Avere uno stile di comunicazione assertivo è un’abilità indispensabile nelle interazioni sociali quotidiane, in ambito familiare, professionale e in tutti i contesti di relazione. Il soggetto assertivo ha infatti buone probabilità di raggiungere i propri obiettivi mantenendo una positiva relazione con gli altri. L'anassertività è invece associata a difficoltà relazionali, depressione e molte altre problematiche psicologiche.
Il training di abilità assertive rappresenta un valido strumento di conoscenza, cambiamento e prevenzione del disagio psichico che è possibile integrare all’interno del lavoro terapeutico con i propri clienti. Permette di facilitare l’espressione di sé, dei propri bisogni, oltre che il miglioramento delle proprie relazioni, della propria autostima e del proprio senso di autoefficacia. Aiutare pazienti e utenti a sviluppare uno stile di comunicazione assertiva può dunque permettere loro di migliorare le proprie relazioni interpersonali, professionali, di coppia. Ha inoltre un impatto positivo sulla relazione terapeutica stessa.
Questo workshop, di natura fortemente interattiva ed esperienziale, mira a trasmettere ai professionisti quelle conoscenze indispensabili per strutturare training assertivi di gruppo (in contesti clinici, lavorativi, sportivi, ecc.), ma anche per promuovere le abilità assertive del paziente nel contesto di una terapia individuale. Ha come obiettivo l’implementazione delle abilità assertive del paziente ma anche del terapeuta che rappresenta, all’interno di tale relazione, un importante modello per acquisire e coltivare migliori capacità comunicative.
Quota d’iscrizione: Il costo totale del workshop è di € 290,00 (237,70+IVA) ridotto a € 270,00 per i soci CBT-Italia che risulteranno attivi nel 2025. La quota d'iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia oltre i 30 giorni dall'inizio del workshop sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza. Verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Destinatari: workshop riservato a psicologi, psicoterapeuti e medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili) iscritti ai relativi ordini professionali. Non sono ammessi partecipanti non professionisti.
Metodologia didattica: Il workshop verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere alle lezioni. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il corso si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.
Attestato: Nei giorni successivi al termine del workshop verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione.
Accreditamento ECM: Sono previsti 20-25 crediti ECM per l'anno 2025.
Programma dettagliato
- Introduzione concetto assertività
- Caratteristiche messaggio assertivo
- Assertività personale/relazionale
- Scheda diritti della persona
- Analisi diversi stili di comunicazione
- Analisi costi benefici
- Test riconoscimento stili comunicazione
- Concetto di schemi cognitivi, loro formazione, e legame che esiste fra le errate convinzioni, deficit di osservazione e inferenze
- Analisi miti culturali /idee irrazionali
- Lavoro sulle inferenze
- Concetto di autostima
- Introduzione abilità non verbali (prova incrociata)
- Osservazione caratteristiche non verbali proprie/altrui+ incongruenze
- Introduzione abilità verbali
- Osservazione caratteristiche verbali proprie/altrui+ incongruenze
- Confronto feedback partecipanti
- Analisi della critica/complimento
- Lavoro di gruppo
- Scheda riconoscimento critica manipolativa
- Capacità di difesa e persistenza
- Role play
- Saper fare una critica costruttiva utilizzando tecniche difesa/persistenza
- Tecnica problem solving
- Analisi percorso - validazione abilità acquisite - proposte di nuove mete personali
Verranno inoltre presentati gli homework, utili ad allenare le abilità presentate, da assegnare ai partecipanti alla fine di ogni incontro.