Dott.ssa Ambra Malentacchi - Trainer ufficiale della International Society of Schema Therapy
Sabato 23 novembre 2024 (orario 9-18 - pausa pranzo 13-14)
Rilascia 8 crediti per la formazione continua richiesta dalla ISST. Non sono previsti crediti ECM.
Con il patrocinio di CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Diretta streaming su Zoom. Sarà comunque disponibile una registrazione per i 30 giorni successivi, per poter recuperare eventuali assenze in differita.
I problemi di inibizione emotiva e comportamentale caratterizzano pazienti che soffrono di bassa autostima, vergogna, timore del giudizio e del rifiuto, che li portano a sviluppare strategie di coping che ostacolano le situazioni sociali, relazionali e lavorative, ed il contatto con tutte le emozioni, compromettendo gravemente le relazioni interpersonali e le esperienza di vita.
Spesso l’evitamento emotivo e situazionale risulta problematico anche in terapia, manifestandosi come un blocco del contatto e dell’esplorazione emotiva, della connessione col terapeuta, del cambiamento comportamentale, e dunque del progresso clinico. Ciò rende fondamentale l'uso di un approccio integrato mirato a ridurre l’evitamento durante le sedute, facilitando l'espressione emotiva e il coinvolgimento attivo del paziente nel processo terapeutico, ed a favorire il lo sviluppo delle aree inibite della sua vita.
Di fondamentale importanza è poter identificare le radici di queste problematiche più o meno pervasive, gli schemi maladattivi e le parti disfunzionali del paziente che sottostanno ad ansia, vergogna e inibizione, e saper adattare le tecniche esperenziali e relazionali agli specifici bisogni del paziente.
Obiettivi del workshop
- Riconoscere le manifestazioni disfunzionali specifiche dei pazienti inibiti ed evitanti, e le sottostanti difficoltà emotive e le convinzioni negative circa se stessi e gli altri.
- Identificare gli Schemi maladattivi e i Mode disfunzionali tipici di questi pazienti, con particolare attenzione a come questi interagiscono tra loro alimentando evitamento, ansia e vergogna del paziente.
- Esplorare gli ambienti e le esperienze infantili, collegandole ai bisogni di base insoddisfatti ed allo sviluppo di strategie evitanti.
- Acquisire strategie di intervento sulle difficoltà di accesso emotivo in seduta, favorendo la sicurezza nel paziente e la vicinanza col terapeuta e facilitando un maggiore coinvolgimento nella relazione e nel processo terapeutico.
- Acquisire strategie di intervento sulle esperienze infantili originarie per correggere gli schemi maladattivi e ridurre l'evitamento emotivo e comportamentale nella vita quotidiana del paziente.
Programma dettagliato
- Fondamenti della Schema Therapy e le radici della vergogna e della bassa autostima
- Schemi maladattivi collegati ad ansia sociale e inibizione
- Analisi delle esperienze infantili traumatiche e delle Strategie di coping
- Costruire la Mappa dei Mode per spiegare il funzionamento attuale del paziente
- Adattamento delle tecniche della Schema Therapy alle esigenze specifiche del paziente
- Tecniche per ridurre l'evitamento durante la terapia: l’uso del chairwork
- Esercizi pratici per facilitare l'espressione emotiva e aumentare il senso di sicurezza nel paziente
- Atteggiamento del terapeuta e interventi di reparenting per il cambiamento emotivo
- Esercizi esperenziali per sviluppare alternative funzionali alle strategie di coping di evitamento e per il cambiamento comportamentale
- Esercitazioni pratiche
- Esempi e casi clinici
- Video didattici
Quota d’iscrizione: Il costo totale del workshop è di € 110,00 (90,16+IVA) ridotto a € 100,00 per i soci attivi CBT-Italia. La quota d'iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia oltre i 30 giorni dall'inizio del workshop sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza. Verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Destinatari: workshop riservato agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili). E' caldamente raccomandabile una formazione di base acquisita sui principi e sulle tecniche base della Schema Therapy.
Metodologia didattica: Il workshop verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere alle lezioni. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il corso si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.
Attestato: Nei giorni successivi al termine del master verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione.
Accreditamento ECM: Non sono previsti crediti ECM per questo workshop.