La Radically Open DBT per il trattamento dei disturbi da ipercontrollo
(Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità, Disturbo Evitante di Personalità, Depressione resistente, Anoressia Nervosa, ecc.)
Prof. Andrea Pozza (Univ. di Siena)
14-15 giugno 2025 (orario 9-18 - pausa pranzo 13-14)
Sono previsti circa 15 crediti ECM
Con il patrocinio di CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Diretta streaming su Zoom. Sarà comunque disponibile una registrazione per i 60 giorni successivi, per poter recuperare eventuali assenze in differita.
La RO-DBT è un modello di psicoterapia sviluppato da Thomas Lynch per il trattamento di quadri psicopatologici caratterizzati da tratti marcati e persistenti di ipercontrollo, perfezionismo, rigidità e inibizione. Caratteristiche per le quali il tradizionale approccio della DBT di Marsha Linehan, nato per promuovere abilità di controllo e regolazione emotiva, è sembrato risultare non sufficiente.
Traendo ispirazione dai principi della DBT, l'approccio RO-DBT ne rappresenta infatti un’evoluzione teorica e un adattamento per quadri clinici contraddistinti da modalità di funzionamento opposte a quelli trattate in DBT.
Il modello poggia sul cosiddetto concetto di "apertura radicale" (Radical Openness), intesa come l'attitudine a essere aperti a nuove informazioni, esperienze e modi di comportarsi che possano aiutarci ad affrontare le situazioni di vita in modo più funzionale. Con atteggiamento di consapevolezza di noi stessi, dei nostri bisogni e limiti, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni.
Da una parte, la capacità di autocontrollo, l’abilità cioè di regolare e inibire tendenze, impulsi o comportamenti, è una qualità ritenuta di grande valore in numerose culture moderne. Dall'altra, un suo eccesso può comportare isolamento sociale, eccessivo senso del dovere, perfezionismo maladattivo, inibizione delle esperienze emotive, e, a lungo termine, disturbi psicopatologici di difficile trattamento, quali il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità o quello evitante, la depressione resistente, l'anoressia nervosa.
Il presente training mira a fornire conoscenze, strumenti e abilità sia teorici che pratici, basati sul modello terapeutico della RO DBT. L'evento formativo prevede sia modalità frontali che sessioni esperienziali individuali e di gruppo, assistite da presentazione e discussione di casi clinici, analisi di frammenti di sedute, esercitazioni pratiche con applicazioni di tecniche.
Quota d’iscrizione: Il costo totale del training è di € 230,00 (172,13+IVA) ridotto a € 210,00 per i soci attivi CBT-Italia. La quota d'iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia oltre i 30 giorni dall'inizio del training sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza. Verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Destinatari: training riservato agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili). E' caldamente raccomandabile una formazione di base acquisita sui principi e sulle tecniche base della DBT.
Metodologia didattica: Il training verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere alle lezioni. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il corso si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.
Attestato: Nei giorni successivi al termine del training verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione.
Accreditamento ECM: Sono previsti circa 15 crediti ECM per l'anno 2025.
Programma dettagliato
- Storia, basi epistemologiche, presupposti teorici e razionale clinico del modello RO-DBT
- Perfezionismo, rigidità, ipercontrollo e inibizione emotiva nella prospettiva RO-DBT
- RO-DBT e DBT a confronto
- RO-DBT e diagnosi psicopatologica
- Assessment, scale di misura, inquadramento e concettualizzazione in RODBT
- Protocollo, struttura e strategie dell'intervento
- Casi clinici e applicazioni a differenti quadri psicopatologici e a diversi setting clinici
- Applicazione di tecniche ed esercitazioni pratiche
- La gestione della relazione terapeutica in RODBT