Docente: dott.ssa Niki Petrocchi
8-9-10 novembre 2024 (orario 9-18) - Webinar online sincrono
Data la natura fortemente esperienziale del training è caldamente raccomandabile la partecipazione in diretta. Tutto il training sarà comunque registrato e i partecipanti potranno accedere ai video per i 90 giorni successivi, per recuperare eventuali assenze parziali.
E' inclusa nel training un'ora di supervisione di gruppo con la docente, da concordare successivamente
Previsti 25 crediti ECM per l'anno 2024
Training avanzato ufficiale della società "Compassionate Mind - Italia" riconosciuto dalla fondazione inglese "Compassionate Mind"
La partecipazione al training avanzato, riservata a chi ha già conseguito l'attestato ufficiale del livello base, permetterà di essere inseriti nella lista di terapeuti italiani di CFT consultabile nel sito www.compassionatemind.it
Con il patrocinio di CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano "Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio terapeutico mindfulness-based, nell'ambito delle terapie cognitivo-comportamentali di "terza generazione", sviluppato da Paul Gilbert, professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica. Diversi studi stanno confermando l’efficacia della CFT nel ridurre diverse manifestazioni psicopatologiche (disturbi alimentari, PTSD, ansia, depressione e psicosi) e aumentare la variabilità inter-battito, un indice fisiologico di regolazione emotiva.
Questo training avanzato permetterà ai partecipanti di approfondire le diverse applicazioni della CFT: in particolare, verranno analizzati il meccanismo dell’autocritica e le differenti tecniche di analisi funzionale, immaginative ed esperienziali con cui l’autocritica viene trattata in CFT. Si esplorerà l’origine evoluzionistica della colpa e della vergogna e le pratiche che permettono di gestire queste emozioni attraverso l’attivazione della motivazione compassionevole. Un focus importante sarà dato a procedure avanzate che prevedono l’utilizzo di uno specchio e quelle immaginative che hanno lo scopo di riscrivere memorie traumatiche di vergogna con il “sé compassionevole”. Si esploreranno procedure di CFT volte a migliorare la regolazione del terapeuta in seduta, sia attraverso pratiche immaginative (il supervisore compassionevole) sia attraverso la comprensione delle motivazioni che animano lo scambio terapeutico. Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale. I partecipanti sono invitati a portare e discutere di casi clinici che stanno seguendo utilizzando le procedure di CFT apprese nel livello base.
Quota d’iscrizione: € 290 (€ 237,70 + iva). La quota è ridotta a 270 euro per i soci CBT-Italia in regola con la quota associativa. I crediti ECM hanno un costo a parte facoltativo di 40 euro. La quota d'iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa, scegliendo se con o senza crediti ECM. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del training o oltre trenta giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza.
Destinatari: Il training è riservato agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili) che abbiano già conseguito il diploma di livello base. Si svolgerà con un massimo di 60 partecipanti.
Metodologia didattica: Il training verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere al training interattivo. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il training si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.
Attestato: Nei giorni successivi verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione al Training Avanzato Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind - Italia e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind. L’associazione è direttamente gemellata con la Compassionate Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy. L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.
Crediti ECM: Sono richiesti crediti ECM per l'anno 2024 per medici e psicologi. Sono attesi 25 crediti. I crediti ECM sono opzionali e hanno un costo aggiuntivo di 40 euro.
Programma:
- Breve overview riassuntiva del modello teorico e delle principali tecniche della CFT
- La Compassion Focused Therapy per prendersi cura del terapeuta e supportarlo con i casi difficili: the compassionate Inner supervisor. Tecnica e dati di ricerca
- Lavorare con i differenti sé – lavoro con le sedie e lavoro in immaginazione – tecniche avanzate di dialogo con le parti compassionevole
- Autocritica: origini, analisi funzionale e tecniche di intervento (immaginative e con sedie)
- Lavorare con i “blocchi, paure e resistenze” alla compassione.
- Colpa e vergogna: background teorico, differenze e tecniche di intervento
- Imagery with rescripting utilizzando il Sè compassionevole - razionale e dimostrazione pratica
- Formulazione del caso in Compassion Focused Therapy – razionale, dimostrazione e role playing in coppie
- La pratica dello specchio
- La relazione terapeutica: attivare la motivazione compassionevole per gestire i cicli interpersonali disfunzionali
- Discussione di casi clinici portati dai partecipanti
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE TRE GIORNATE
Docente:
Niki Petrocchi, psicologa e psicoterapeuta formata all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 7 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Niki è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttrice e curatrice del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione. È autrice di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale e insieme a Paul Gilbert del primo protocollo di gruppo ufficiale di 12 settimane di Compassionate Mind Training attualmente validato in USA, Australia e Germania.