Master ECM online
PSICODIAGNOSTICA CLINICA
Teoria e strumenti per la valutazione della psicopatologia nell'intero arco di vita
Direzione scientifica e didattica: Dott. Gabriele Melli (IPSICO, Firenze)
Maggio-novembre 2025 - Online
45 crediti ECM per medici e psicologi per l'anno 2025
Tutte le lezioni sono registrate e visionabili in differita sino a 2 mesi dalla conclusione del master
In collaborazione con Centro Studi Erickson
Ogni persona ha una modalità di funzionamento specifica e irripetibile, individuare le ricorrenze che accomunano il funzionamento dei propri pazienti e ricondurle a precise categorie diagnostiche è una delle competenze che il processo di presa in carico psicologica richiede fin dalle prime battute.
Saper fare diagnosi implica padroneggiare più strumenti, che spaziano dal colloquio clinico alle interviste diagnostiche fino ai test/questionari. Dato che la diagnosi avviene nel contesto della relazione terapeutica, essa è possibile solo in presenza di una buona alleanza, che il clinico dovrà saper instaurare e mantenere. Inoltre, quasi tutte le diagnosi cambiano nel tempo, motivo per il quale occorre lavorare per “ipotesi” diagnostiche, da monitorare, verificare e precisare via via.
Nonostante tutti i professionisti della salute mentale siano consapevoli dell’assoluta importanza del processo diagnostico per impostare in maniera efficace il lavoro successivo, spesso non dispongono di conoscenze e competenze pratiche che consentano loro di effettuare un percorso efficace di valutazione diagnostica.
Il master nasce con l’intento di trasmettere competenze teoriche e pratiche per approcciarsi con senso di efficacia e padronanza alla valutazione diagnostica del paziente, indipendentemente dall’approccio teorico di riferimento.
L’alta qualità delle docenze, la metodologia didattica interattiva e la ricchezza di esemplificazioni cliniche attraverso l’analisi di casi trattati e di simulate consentiranno ai partecipanti di costituire e arricchire il proprio bagaglio di strumenti e tecniche di valutazione e di acquisire fiducia nell’approcciarsi in maniera efficace e professionale al processo diagnostico.
Il Master intende affrontare in maniera concreta tutti questi aspetti per permettere di affrontare al meglio il processo diagnostico e, quindi, impostare in maniera efficace il lavoro terapeutico che lo segue.
Docenti:
Dott.ssa Giulia Calamai, IPSICO - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze
Dott.ssa Irene Castellani, IPSICO - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze
Dott. Giuseppe Femia - APC/SPC di Roma
Dott.ssa Linda Intreccialagli - Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma
Dott.ssa Alessandra Lupo - APC/SPC di Roma
Dott.ssa Federica Tarallo - Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma
Dott. Giuseppe Romano - APC/SPC di Roma
Dott.ssa Vittoria Zaccari - APC/SPC di Roma - Univ. G. Marconi, Roma
Durata e sede del corso: Il Master ha una durata annuale. Sono previste 14 giornate di lezione (orario 9-18), per un totale di 114 ore di lezione, comprese le esercitazioni, a partire da maggio 2025.
Quota d’iscrizione: € 1700,00 (iva compresa). La quota è ridotta a € 1250,00 fino al 15 dicembre per un numero limitato di partecipanti. La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure potrà essere dilazionata. Il 50% della quota va in ogni caso versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro 30 giorni dall'inizio del master e il restante 25% entro 90 giorni dallo stesso. In alternativa è possibile dilazionare il pagamento tramite Scalapay. Per maggiori informazioni scrivere a:
Destinatari: Il Master è aperto ai laureati in psicologia (laurea magistrale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili).
Attestato: Al termine del Master viene rilasciato un regolare attestato di partecipazione.
Accreditamento ECM: verrà richiesto accreditamento ECM e il master rilascerà 45 crediti ECM per psicologi e medici (neuropsichiatria infantile e psichiatria) per l'anno 2025.
Metodologia didattica: Le lezioni del master verranno erogate online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere alle lezioni. Il Master sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del master e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione di ogni modulo.
Programma dettagliato:
Modulo 1
3 maggio e 4 maggio 2025
Il processo nella diagnosi clinica: dal primo colloquio alla restituzione dei risultati e alla stesura della relazione diagnostica
Dott.ssa Giulia Calamai
La conduzione del primo colloquio: analizzare il problema presentato dal paziente, inquadrare il funzionamento attuale del paziente, ricostruire l’anamnesi patologica e raccogliere i primi elementi di assessment generale.
La produzione della prima ipotesi diagnostica: come si effettua la scelta degli strumenti per la diagnosi e per la diagnosi differenziale.
Il ruolo del Cognitive Behavioral Assessment (CBA 2.0) nell’assessment: aspetti teorici e presentazione dello strumento.
Esercitazione pratica sul Cognitive Behavioral Assessment (CBA 2.0): dalla consegna del test fino alla stesura del referto diagnostico.
Modulo 2
17 maggio, 18 maggio e 14 giugno 2025
Strumenti per la valutazione della psicopatologia in età evolutiva
Dott. Giuseppe Romano - Dott.ssa Vittoria Zaccari - Dott. Giuseppe Femia
Le difficoltà di valutazione delle problematiche psicologiche in età evolutiva.
La diagnosi esplicativa: un modello di formulazione del caso.
Introduzione: approccio alla valutazione.
Introduzione alla valutazione psicodiagnostica in età evolutiva: assessment, processo anamnestico, colloquio clinico.
DSM-5 in età evolutiva: principali disturbi e indicazioni per la diagnosi differenziale.
Strumenti per la valutazione della psicopatologia in età evolutiva.
Strumenti di screening dell’indagine psicodiagnostica in età evolutiva.
Presentazione dei principali strumenti di screening per la valutazione in età evolutiva.
Modalità di somministrazione, scoring test e interpretazione dei punteggi/profilo.
- CBCL (Child Behavior Checklist 6-18)
- CBCL 1 ½-5 (Child Behavior Checklist 1 ½-5)
- YSR(Youth Self Report 11-18)
- TRF (Teacher’s Report Form 6-18)
- CPRS-R:L (Conners’ Parent Rating Scales long version 3-17)
- CTRS-R:L (Conners’ Rating Scales-Revised Versione per insegnanti forma estesa 3-17)
- SCALE CONNERS 3
Strumenti per la valutazione dei disturbi dell’umore.
Presentazione e descrizione degli strumenti. Modalità di somministrazione, scoring test e interpretazione dei punteggi/profilo:
- CDI 2 (Children’s Depression Inventory - Second Edition, 7-17)
- BDI-II (Beck Depression Inventory da 13 anni)
- SAFA (Scale Psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti)
- Scale di valutazione del DSM-5
La valutazione del disturbo ossessivo compulsivo in età evolutiva.
Presentazione e descrizione degli strumenti. Modalità di somministrazione, scoring test e interpretazione dei punteggi/profilo.
- OCI-CV (Obsessive Compulsive Inventory-Child Version)
- OCI (Obsessive-Compulsive Inventory – Revised, dai 16 anni)
- PI (Padua Inventory da 16 anni)
- MASC 2 (Multidimensional Anxiety Scale for Children- Second Edition, 8-19)
- SAFA-S (Scale Psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti, 8-18)
Presentazione dettagliata interviste semi-strutturate funzionali all’approfondimento diagnostico; modalità di somministrazione, fasi di somministrazione, siglatura e inquadramento diagnostico. Illustrazione criteri specifici di patologia, (durata, frequenza e intensità) e compromissione del funzionamento.
- CY-BOCS (Children Yale Brown Obsessive Compulsive Scale)
- K-SADS-PL DSM 5 (Intervista Diagnostica Semi-Strutturata per La Valutazione Dei Disturbi Psicopatologici In Bambini E Adolescenti)
- C-GAS (Children's Global Assessment Scale, 6-18)
- Scale di valutazione del DSM-5
Individuazione di aspetti sintomatologici transdiagnostici. Guida alla lettura dei punteggi e analisi dei singoli item.
Esercitazioni pratiche: somministrazione in aula - simulate sugli strumenti di screening presentati. Formulazione di un report clinico.
La valutazione della personalità in adolescenza
Il confine tra adolescenza ed età adulta: dubbi diagnostici. Disturbi dell’umore o d’ansia ed esordio di disturbi della Personalità nell’arco evolutivo.
- PID-5 (Inventario di personalità per il DSM-5 da 11 a 17)
- PID-5-BF (Inventario di personalità per il DSM-5 - Versione breve da 11 a 17)
Esercitazione: scoring test e interpretazione del profilo.
Integrazione fra la valutazione diagnostica e la pratica clinica.
Dai dati testologici alla ricostruzione del profilo interno di funzionamento.
Modulo 3
13 settembre, 14 settembre e 27 settembre 2025
Strumenti per la valutazione della psicopatologia in età adulta
Dott.ssa Irene Castellani e dott.ssa Giulia Calamai
Presentazione dei principali test atti a valutare la sintomatologia inerente i principali disturbi “di Asse I” comprensiva di struttura del test, potenzialità e limiti dello strumento, modalità di refertazione.
Dettaglio dei test:
- Sintomatologia generica asse I: Symptoms Checklist 90-R.
- Depressione/depressione bipolare: Beck Depression Inventory II; Internal State Scale.
- Disturbo Ossessivo Compulsivo: Yale Brown Obsessive-Compulsive Scale II; Dimensional Obsessive Compulsive Scale; Vancouver obsessive compulsive inventory Mental Contamination; Guilt Sensivity Questionnairy.
- Disturbi d’ansia: Beck Anxiety Inventory; Health Anxiety Questionnaire; Worry Domains. Questionnaire; Penn State Worry Questionnaire; Body Sensation Questionnaire; Mobility Inventory for Agoraphobia; Agoraphobic Cognition Questionnaire; Social Interaction Anxiety Scale; Social Phobia Scale; Liebowitz Social Phobia Scale.Liebowitz Social Phobia Scale.
- Disturbi psicotici: Positive and Negative Symptoms of Schizophrenia.
- Disturbi del sonno-veglia: Pittsburg Sleep Quality Index.
- Aspecifici/trasversali: Scala per ideazione suicidaria; Barratt Impulsiveness Scale; Toronto Alexitimia Scale; Difficulties in Emotional Regulation Scale; Scala di Gambrill Richey per la valutazione del comportamento assertivo.
- Perfezionismo clinico: Multimensional Perfectionism Scale.
- Disturbi dell’alimentazione: Eating Disorder Inventory III; Questionario di dismorfismo corporeo (QDC).
- Trauma: Dissociative experience scale II; DTS per esperienze traumatiche.
- Disfunzioni sessuali: Female sexual functioning index; International Index of erectile function IIEF-15.
- Disturbi correlati a sostanze e disturbi di addiction: Addiction Behavior Questionnaire.
Esercitazioni sui principali test atti a valutare la sintomatologia inerente i principali disturbi “di Asse I”, con particolare attenzione alle modalità di consegna, di somministrazione e di raccolta dei dati. Le esercitazioni prevedranno simulate (soprattutto per le interviste strutturate) dalla consegna del test fino alla modalità di interpretazione e refertazione.
Modulo 4
11 ottobre, 12 ottobre e 25 ottobre 2025
Strumenti per la valutazione dei disturbi di personalità in età adulta
Dott.ssa Federica Tarallo e Dott.ssa Linda Intreccialagli
Introduzione alla valutazione della personalità: concetto di personalità normale e patologica.
Modello di inquadramento diagnostico categoriale e dimensionale.
Presentazione dei principali test atti a valutare i principali disturbi “di Asse II”, comprensiva di struttura del test, caratteristiche psicometriche, potenzialità e limiti dello strumento, modalità di refertazione. Uso, regole di somministrazione e interpretazione.
Principali strumenti di valutazione presentati:
- SCID 5 PD (Structured Clinical Interview for DSM-5 personality disorder);
- SCID AMPD (Structured Clinical Interview for DSM-5 alternative model personality disorder);
- PID 5 (Personality Inventory Disorder 5)
- MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2)
- PAI (Personality Assessment Inventory) e scale specifiche utilizzate nella valutazione della personalità: LPFS (Levels of Personality Functioning Scale); PNI-52 (pathological narcissism inventory); BIS-11 (Barratt Impulsiveness Scale Version 11); DERS (Difficulties in Emotion Regulation Scale); DES (Dissociative Experiences Scales); IIP (Inventory of Interpersonal Problems); LSPS (Brief Social Phobia Scale); BHS (Beck Hopelessness Scale); SHI (Self Harm Inventory).
La teoria evolutiva e i disturbi di personalità secondo Theodore Millon. Uso, regole di somministrazione e interpretazione del Millon Clinical Multixial Inventory III
Modulo 5
8 e 9 novembre 2025
La valutazione psicodiagnostica in età anziana.
Dott.ssa Alessandra Lupo
Introduzione alla psicogeriatria secondo un approccio bio-psico-sociale. Le principali difficoltà di valutazione delle problematiche psicologiche dell’anziano: polipatologia e diagnosi differenziale neuropsicologica. Principali stereotipi che ostacolano il trattamento psicologico.
La valutazione psicodiagnostica dell’anziano: assessment, processo anamnestico, colloquio clinico. Principali disturbi psicologici dell’anziano: ansia e depressione.
Presentazione dei principali strumenti di screening per la valutazione psicodiagnostica dell’invecchiamento, modalità di somministrazione, scoring test e interpretazione dei punteggi/profilo. Valutazioni psicodiagnostiche di casi clinici.
Strumenti per la valutazione delle funzioni cognitive:
- Mini Mental State Examination (MMSE) di Folstein, Folstein e McHugh (1975) (Baroni & Getrevi, 2005)
- Milan Overal Dementia Assessment (MODA) di Brazzelli, Capitani, Della Sala, Spinler e Zuffi (1994a; 1994b) (Baroni & Getrevi, 2005)
- The Severe Impairment Battery (SIBI)(Saxton J., McGonigle K.L., Swihart A.A., and Boller F., Thames Valley Test Company, 1993)
- Alzheimer's Disease Assessment Scale- (ADAS-Cog)(Rosen W.G., Mohs R., Davis K., American Journal of Psychiatry, 141: 698, 1984)
- Strumenti per la valutazione dello stato funzionale-comportamentale:
- Scala di Valutazione delle Attività della vita quotidiana (Barthel Index) (Mahoney FI, Barthel DW: Mar.St.Med.J. 1965;14:61-65)
- Attività Strumentali della vita quotidiana (IADL) (Lawton M.P. e Brody E.M., Gerontologist, 9:179-186, 1969)
- Basic Activities of Daily Living (BADL)
- Scala di Valutazione delle Attività della vita quotidiana (Barthel Index)(Mahoney FI, Barthel DW: Mar.St.Med.J. 1965)
Strumenti per la valutazione dell’umore:
- The Geriatric Depression Scale (GDS; Yesavage et al., 1983)
- Beck Depression Scale-II (Segal,Coolidge, Cahill, & O’Riley, 2008)
- The Hamilton Rating Scale for Depression (HAM-D; Williams, 1988)
- Cornell Scale for Depression in Dementia (Alexopulos GS, Abrams RC, Young BC, et al 1988)
- State-Trait Anxiety Inventory (STAI) elaborato da Spielberger, Gorsuch, Lushene, Vagg e Jocobs (1983)(Baroni & Getrevi, 2005).
- La scala Symptom Checklist-90 Revised (SCL-90-R; Derogatis, 1983)
Strumenti per la valutazione dello stato dei Caregivers:
- Cargiver Burden Inventory (CBI) (Novak M. e Guest C., Gerontologist, 1989)
Modulo 6
22 novembre 2025
Esercitazioni su casi clinici e conclusioni
Dott.ssa Giulia Calamai
Le esercitazioni finali prevederanno casi clinici (età adulta) esaminati sul versante sintomatologico e personologico al fine di integrare gli apprendimenti effettuati nei vari moduli e verificare la capacità di effettuare una valutazione psicologica completa.