Corso di alta formazione online
"Valutazione e trattamento cognitivo-comportamentale dei Disturbi del Neurosviluppo in età adulta"
7-8 e 21-22 febbraio 2025 (orario 9-18 - pausa pranzo 13-14)
Docenti: Flavia Caretto, Pietro De Rossi, Roberta Di Pasquale
Con il patrocinio di CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Sono previsti circa 30 crediti ECM
Diretta streaming su Zoom. Sarà comunque disponibile una registrazione per i 60 giorni successivi, per poter recuperare eventuali assenze in differita.
I Disturbi del Neurosviluppo si manifestano per definizione fin dai primi anni d’età, quindi rientrano nell’ambito di lavoro dei neuropsichiatri infantili e degli psicologi dell’età evolutiva.
Sappiamo bene come queste caratteristiche del neurosviluppo persistano anche nell’ età adulta, anche se indentificati per tempo. Sebbene le loro manifestazioni si modifichino in relazione allo sviluppo, gli aspetti centrali del neurosviluppo vengono mantenuti, determinando una possibile compromissione del benessere della persona neurodivergente in ogni fase della vita. Questi disturbi sono derivanti dal modo divergente in cui il sistema nervoso organizza le informazioni, si emoziona, percepisce il mondo dentro e fuori di sé, gestisce gli interessi, usa le competenze cognitive, ecc. In molti casi nel suo divergere il sistema nervoso si distanzia molto sia quantitativamente che qualitativamente dal modo tipico in cui la maggior parte delle persone funzionano, creando così delle compromissioni visibili e identificabili come sintomi del disturbo del neurosviluppo.
Purtroppo, inoltre, non sono rari i casi in cui le caratteristiche del neurosviluppo restano senza diagnosi ben oltre i diciotto anni e questo perché di per sé la neurodivergenza non è una patologia, ma le sfide della vita possono creare delle rotture nel funzionamento al punto da generare la presenza di sintomi disturbanti. Nell’adulto neurodivergente tali sintomi possono associarsi ad altre condizioni psicopatologiche che mascherano la diversità della persona e che spesso si sviluppano perché le strategie di adattamento messe in atto risultano insufficienti a mantenere un buon funzionamento nel lavoro, nello studio e nelle relazioni, esponendolo di fatto la persona a continui stress e traumi psicologici.
Il corso esplora pertanto le diverse modalità attraverso le quali lo psicologo/psicoterapeuta può aiutare il paziente neurodivergente a gestire le implicazioni in età adulta della presenza dei disturbi del neurosviluppo, in particolare il Disturbo di Spettro Autistico e l’ADHD, o in taluni casi a ricondurle per la prima volta a una diagnosi di questo tipo che non sia mai stata posta.
La terapia cognitivo-comportamentale è considerata la più efficace nel trattamento delle difficoltà di questa natura, poiché permette di rendere il paziente consapevole della propria diversità, di aiutarlo a comprendere i punti di forza e di debolezza delle diagnosi, di migliorare a livello comportamentale capacità poco mature o deficitarie attraverso l’apprendimento di specifiche skills (sociali, comunicative, emotive, di gestione del tempo, organizzazione e pianificazione delle proprie autonomie, ecc..). A livello cognitivo, invece, l’obiettivo è quello di ristrutturare pensieri rigidi e disfunzionali, costruire un dialogo interiore integrato, esplorare le credenze più profonde alla base della sofferenza emotiva legata a diagnosi tardive o diagnosi precedenti errate.
Obiettivi del corso
I partecipanti al corso acquisiranno competenze pratiche per:
- avviare percorsi di diagnosi;
- interpretare i test diagnostici;
- porre diagnosi differenziale con psicopatologie o disturbi di personalità;
- implementare percorsi di intervento cognitivo-comportamentale in pazienti neurodivergenti con o senza compromissioni funzionali.
Programma del corso
7-8 febbraio 2025 - ADHD
Pietro De Rossi – Roberta Di Pasquale
- Inquadramento diagnostico secondo il DSM-5 dell’ADHD nell’età adulta, conoscenza dei test diagnostici.
- Interpretazione dei risultati dei test per la diagnosi di ADHD nell’adulto, valutazione delle funzioni esecutive e test cognitivi.
- Intervento psicoeducativo sui diversi tipi di funzionamento dell’ADHD nell’adulto
- Strategie di intervento comportamentale per migliorare la qualità di vita del paziente attraverso lo sviluppo di capacità organizzative, gestione del tempo e dello spazio, pianificazione della quotidianità e relazioni intersoggettive.
- Strategie cognitive per migliorare la sofferenza emotiva derivante dalla diagnosi precoce e/o tardiva, conseguenze nei vari ambiti di vita del paziente.
- Trattamenti farmacologici e comorbilità psichiatriche.
- Relazione terapeutica e gestione della famiglia.
21-22 febbraio 2025 - Autismo
Flavia Caretto – Roberta Di Pasquale
- Inquadramento diagnostico secondo DSM-5 dell’autismo nell’età adulta, conoscenza dei test diagnostici.
- Diagnosi differenziali con disturbi di personalità e sintomi clinici.
- Casi clinici: Peculiarità sensoriali, interessi assorbenti e atipicità sociali.
- Interpretazione dei risultati dei test per la diagnosi di profili autistici, conoscenza della valutazione funzioni esecutive e test cognitivi. Differenza tra autismo e adhd nella rilevazione testistica.
- Conoscenza dell’intervento psicoeducativo sui diversi tipi funzionamento autistico adulto
- Conoscenza degli interventi cognitivi e comportamentali su abilità sociali, gestione emozioni, prevenire comportamenti definiti problematici ovvero meltdown o shutdown, gestire il sovraccarico emotivo e sensoriale, cura di sé e organizzazione personale nei vari contesti di vita.
- Relazione terapeutica e gestione della famiglia.
Quota d’iscrizione: Il costo totale del corso è di € 390,00 (319,67+IVA). La quota d'iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia oltre i 30 giorni dall'inizio del corso sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza. Verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Destinatari: workshop riservato a psicologi, psicoterapeuti, medici neuropsichiatri infantili o psichiatri, specializzandi in psichiatra o NPI. E' caldamente raccomandabile una formazione di base acquisita sui disturbi del neurosviluppo trattati (ADHD e Autismo) in età evolutiva.
Metodologia didattica: Il corso verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere alle lezioni. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il corso si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.
Attestato: Nei giorni successivi al termine del corso verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione.
Accreditamento ECM: Sono previsti circa 30 crediti ECM per l'anno 2025.