Corso di alta formazione online
Disagio emotivo e psicopatologia nei DSA
Valutazione e supporto psicologico di bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento
24-25 ottobre e 21-22 novembre 2025 (orario 9-18 - pausa pranzo 13-14)
Docenti: Fabio Celi, Irene Fontanarosa, Angela Paiano
Sono previsti circa 30 crediti ECM
Diretta streaming su Zoom. Sarà comunque disponibile una registrazione per i 60 giorni successivi, per poter recuperare eventuali assenze in differita.
La letteratura scientifica evidenzia come i bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) presentino un rischio maggiore di sviluppare comorbilità psicopatologiche, tra cui ansia, depressione e disturbi del comportamento (Gioia & Andrews, 2019; Tannock, 2013). Questi bambini, infatti, sono frequentemente esposti a difficoltà emotive significative, che possono esacerbare il loro disagio.
Studi recenti confermano come un’alta percentuale dei bambini con DSA sperimenti disturbi d’ansia (Nelson & Harwood, 2013), tra cui ansia scolastica, preoccupazioni e paure legate alle performance (Rosenbaum et al., 2021). Un’analisi di Kovacs e Devlin (2020) ha suggerito invece come la prevalenza della depressione nei bambini con DSA possa essere significativamente più alta rispetto alla popolazione generale. Altri studi, come quello di Bishop et al. (2021), hanno messo in luce come questi bambini siano anche a rischio maggiore di sviluppare disturbi del comportamento, inclusi il disturbo oppositivo provocatorio e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Inoltre, il basso rendimento scolastico e la difficoltà nell'adattamento alle richieste educative possono contribuire all’isolamento sociale, alla percezione di inadeguatezza e alla stigmatizzazione, portando i soggetti con DSA a sviluppare una bassa autostima (Grigorenko et al., 2022). È stato infatti ampiamente dimostrato che gli studenti con disturbi di apprendimento manifestano una più bassa percezione del proprio valore (Alesi, Rappo e Pepi, 2012; Hall, Spruill e Webster, 2002).
Lo psicologo che si trovi a lavorare con ragazzi affetti da DSA, oltre a necessitare di strumenti atti alla loro diagnosi e riabilitazione, deve quindi cogliere i vissuti emotivi e la sofferenza psicologica a questi connessa, identificare correttamente eventuale psicopatologia e offrire supporto adeguato, o in alternativa inviare a trattamento psicoterapeutico.
Vi è un ricco panorama formativo riguardo alle strategie diagnostico/riabilitative per i DSA, ma il corso in oggetto nasce per trasmettere al clinico che lavori con questi pazienti degli strumenti di valutazione della sofferenza psicologica e della psicopatologia compresenti, nonché alcune strategie di intervento di matrice cognitivo comportamentale che possono aiutarli (coinvolgendo tutte le volte che è necessario anche genitori ed insegnanti) ad affrontarle.
Quota d’iscrizione: Il costo totale del corso è di € 390,00 (319,67+IVA). La quota d'iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia oltre i 30 giorni dall'inizio del corso sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza. Verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Destinatari: workshop riservato a psicologi, psicoterapeuti, medici neuropsichiatri infantili o psichiatri, specializzandi in psichiatra o NPI. E' caldamente raccomandabile una formazione di base acquisita sulla diagnosi e riabilitazione dei DSA.
Metodologia didattica: Il corso verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere alle lezioni. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il corso si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.
Attestato: Nei giorni successivi al termine del corso verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione.
Accreditamento ECM: Sono previsti circa 30 crediti ECM per l'anno 2025.