Webinar gratuito
AFFRONTARE I DISTURBI D'ANSIA IN ETÀ EVOLUTIVA
La terapia cognitivo-comportamentale attraverso tre generazioni
Prof. Fabio Celi
Lunedì 28 ottobre 2024 (19.00-20.00)
Diretta streaming. Per tutti gli iscritti sarà comunque disponibile una registrazione per i 90 giorni successivi.
In collaborazione con Centro Studi Erickson
I disturbi d’ansia sono tra i più comuni problemi riportati all’attenzione clinica da bambini e adolescenti. Questi possono avere un impatto significativo sulla qualità di vita e compromettere aree essenziali in età evolutiva quali lo studio e la socializzazione.
Fortunatamente, gli strumenti che psicologi e psicoterapeuti hanno a disposizione per aiutare i piccoli pazienti ad affrontare questi disturbi sono sempre più efficaci e disponibili. In particolare, l’approccio cognitivo-comportamentale si è mostrato quello più promettente, supportato da una mole impressionante di dati scientifici di efficacia.
Negli ultimi 50 anni, questo si è largamente diffuso ed evoluto, attraversando varie generazioni, l’ultima delle quali particolarmente influenzata dalla tradizione orientale, portatrice di concetti quali quello di mindfulness e accettazione radicale. Una sapiente integrazione dei modelli e delle tecniche messe a punto nelle varie epoche consente oggi di offrire trattamenti alquanto efficaci e ben accettabili da bambini e adolescenti.
Attenzione: non sono previsti crediti ECM, né attestati di partecipazione.
Destinatari: l'iscrizione all'evento è riservata a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici, studenti di psicologia o psicologi tirocinanti post-lauream.