Dott. Stefano Terenzi - Trainer della International Society of Schema Therapy per bambini e adolescenti
17 e 18 maggio 2024 (orario 9-18 - pausa pranzo 13-14)
Con il patrocinio di CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Diretta streaming su Zoom. Sarà comunque disponibile una registrazione per i 30 giorni successivi, per poter recuperare eventuali assenze in differita.
La Schema Therapy è un approccio terapeutico, che integra le strategie cognitivo-comportamentali con elementi derivati dalla teoria dell'attacamento, dalla psicodinamica e dalla terapia della Gestalt, che negli ultimi anni ha raccolto importanti evidenze di efficacia e si è largamente diffuso tra i clinici. Più recentemente, Christof Loose e collaboratori hanno adattato il modello di trattamento alla popolazione in età evolutiva, sviluppando una terapia fortemente orientata alla soddisfazione dei bisogni emotivi di base dei bambini, con lo scopo di evitare la formazione di schemi maladattivi che andrebbero a influenzare negativamente la vita adulta.
Questo workshop, condotto dall'unico supervisore ISST italiano specificatamente formato al modello e curatore dell'edizione italiana del libro di Loose & co. (ed. Erickson - La Schema Therapy per l'età evolutiva: manuale per il clinico), si propone di illustrare come utilizzare quest'approccio nella propria pratica clinica. Verrano forniti numerosi esempi pratici di interventi cognitivi, comportamentali ed esperienziali, nonché presentati numerosi casi clinici.
Programma
17 Maggio 2024
- Introduzione alla Schema Therapy per l’Età Evolutiva: Modello Teorico e Studi di Efficacia; I Bisogni Emotivi e gli Schemi Maladattivi Precoci
- Introduzione alla Schema Therapy per l’Età Evolutiva: Le strategie di Coping (esemplificazioni cliniche) e i Mode Disfunzionali.
- Introduzione agli elementi distintivi della Schema Therapy per l’Età Evolutiva: Temperamento, Modello di Analisi Funzionale del Comportamento, Schema Cards, Mode Sketch.
- Introduzione agli interventi distintivi della Schema Therapy per l’Età Evolutiva: Limited Reparenting, Imagery With Rescripting e Tecnica delle Due Sedie.
18 Maggio 2024
- La Concettualizzazione del Caso tramite l’Analisi Funzionale del Comportamento e il Mode Sketch
- La Concettualizzazione del Caso tramite l’Analisi Funzionale del Comportamento e il Mode Sketch; Il Limited Reparenting.
- L’Imagery With Rescripting
- La Tecnica delle Due Sedie
Quota d’iscrizione: Il costo totale del workshop è di € 210,00 (90,16+IVA) ridotto a € 190,00 per i soci attivi CBT-Italia. La quota d'iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia oltre i 30 giorni dall'inizio del workshop sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza. Verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Destinatari: workshop riservato agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili). E' raccomandabile una formazione di base acquisita sui principi e sulle tecniche base della Schema Therapy.
Metodologia didattica: Il workshop verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere alle lezioni. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il corso si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.
Attestato: Nei giorni successivi al termine del master verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione.
Accreditamento ECM: Sono previsti 15-16 crediti ECM per l'anno 2024.