Il metodo Zentangle è un’arte terapia basata sulla consapevolezza (mindfulness) in cui i partecipanti creano immagini dettagliate disegnando schemi strutturati ripetitivi, chiamati grovigli, con punti, linee e curve intricati.
“Zen” rappresenta la meditazione, rallentare per sentire e amare tutto ciò che è dentro e davanti a noi. “Tangle”, groviglio, rappresenta una forma d’arte dove si costruisce un’immagine un tratto alla volta, coinvolgendo il partecipante in un dialogo con se stesso, calmando la mente.
Questi motivi astratti consistono in semplici tratti disegnati su piccoli pezzi di carta quadrati chiamati tessere, che possono essere assemblati in grandi mosaici.
Cos’è Zentangle
Creato da Rick Roberts e Maria Thomas nel 2003, Zentangle è unico in quanto richiede poche abilità di disegno, pianificazione o attrezzatura per iniziare.
I motivi sono disegnati liberamente, le tessere possono essere ruotate in qualsiasi direzione e non sono previste correzioni. È facile da imparare e adatto a chiunque, inoltre può essere fatto ovunque, anche nella comodità della propria casa.
La semplicità e la natura meditativa dell’arte Zentangle ha spinto la sua popolarità negli ultimi anni: l’attuale comunità globale di Zentangle è di vasta portata, con oltre 3000 insegnanti certificati in oltre 40 paesi.
La mindfulness è più comunemente definita come una consapevolezza focalizzata sul presente che è non reattiva e non giudicante. Gli interventi basati sulla consapevolezza sono efficaci nel migliorare varie condizioni psicosociali. Tra queste depressione, ansia, insonnia, ipertensione e dolore. Essi hanno dimostrato di ridurre lo stress, promuovere la regolazione emotiva e migliorare la salute psicologica e il benessere olistico.
L’arte-terapia
L’arte-terapia è un intervento terapeutico che utilizza e integra il processo creativo del fare arte per migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo. L’arte terapia basata sulla consapevolezza (Mindfulness Based Art Therapy), in particolare, ha effetti complementari sulla salute mentale e ha dimostrato di indurre il rilassamento emotivo, ridurre i sintomi di stress, depressione e ansia e migliorare il benessere spirituale e la qualità della vita (Newland & Bettencourt, 2020). Tuttavia, questi interventi di solito richiedono risorse e tempo e diversi mesi prima che possano essere rilevati gli effetti.
Zentangle evita tali limitazioni con la sua semplicità e creatività attraverso l’immaginazione e il relax che attirano tutte le età. Consente alle persone che non si sentono artistiche di essere creative e innovative e possono essere insegnate rapidamente con una sola breve sessione (ad esempio, un seminario di 30 minuti). Il prodotto finale fisico e tangibile creato può essere un simbolo di realizzazione e persino essere condiviso o regalato ad altri.
Sebbene Zentangle enfatizzi la consapevolezza, si concentra principalmente sulla promozione della gratitudine e dell’apprezzamento attraverso disegni in assenza di modelli strutturati. Le penne sono preferite alle matite per incoraggiare l’accettazione e la riformulazione e le gomme non sono necessarie, poiché il processo non riconosce gli errori, che dovrebbero invece essere elaborati come opportunità.
I partecipanti possono semplicemente godersi il momento presente e il processo consapevole e rilassante di creare arte Zentangle.
L’arte Zentangle può essere utilizzato per la riduzione dello stress, come complemento strumentale alla terapia e persino per l’allenamento motivazionale. Coltivando la consapevolezza momento per momento, si basa sulle stesse dinamiche mentali della meditazione consapevole, ottenendo risultati similari.
Come funziona Zentangle
Sebbene Zentangle sia un approccio relativamente nuovo, si basa su metodi usati per secoli, vedi ad esempio le pratiche meditative buddiste associate con la creazione dei mandala.
Simile allo scarabocchio, non inizia con un’immagine precisa in mente da riportare su carta. Invece, lascia che l’immagine fluisca dalla penna senza alcuna nozione preconcetta di ciò che potrebbe essere disegnato. Mentre ti aggrovigli, l’obiettivo è lasciare che la tua mente si concentri solo sul processo di creazione delle linee, non preoccupandoti di errori o di come apparirà il prodotto finito.
Zentangle prevede un processo in otto fasi:
- Gratitudine e apprezzamento: imposta la tua mente per rilassarti e apprezzare ciò che stai per fare.
- Punti d’angolo: crea un punto ai quattro angoli di un foglio di carta quadrato.
- Bordo: usa una penna per collegare i punti con una linea sinuosa o retta, formando un quadrato.
- Stringa: separa il quadrato in sezioni usando stringhe o linee che crei sulla carta.
- Groviglio: usa una sequenza predefinita di tratti semplici per creare un motivo a penna senza preoccuparti di commettere errori o di come apparirà l’immagine che crei.
- Ombreggiatura: aggiunge una quota all’opera ombreggiando diverse aree del disegno.
- Iniziale e segno: posiziona le tue iniziali sul davanti e firma sul retro.
- Apprezzare: osserva il lavoro e apprezza ciò che hai creato.
Potenziali benefici per la salute mentale
Pur essendo relativamente nuovo come strumento volto al benessere, si possono riscontrare alcune prove scientifiche che suggeriscono che Zentangle può fornire benefici terapeutici per la salute mentale.
Uno studio preliminare (Hsu et al., 2021) è stato condotto su 40 operatori sanitari, i ricercatori hanno notato che Zentangle ha avuto un effetto positivo su alleviare lo stress e la frustrazione sul posto di lavoro, potenziare l’autoefficacia, accrescere l’impegno sul posto di lavoro.
Un risultato condiviso dall’intero campione è che gli operatori sanitari hanno notato significativi miglioramenti nel loro benessere fisico, mentale e spirituale.
Uno studio pubblicato nel 2022 (Chung et al., 2022) ha trovato risultati simili: sono state riscontrate riduzioni significative degli affetti negativi nel gruppo Zentangle rispetto al gruppo di controllo sia nelle valutazioni post-intervento immediate che a 2 settimane. Hanno notato che con una pratica sufficiente, Zentangle può aiutare con l’ansia e migliorare l’autocompassione.
Anche altre ricerche basate sull’arte terapia (Akbulak & Can, 2022; Yakar et al., 2021), che utilizzano la creazione di mandala, dove il concetto alla base rimane lo stesso che per Zentangle, hanno riscontrato risultati promettenti nella riduzione dello stress e dell’ansia in persone ospedalizzate affette da tumori e sottoposte a chemioterapia.
Risultati simili (Kim et al., 2018) sono stati ottenuti in un campione di soggetti psichiatrici anch’essi ospedalizzati: oltre a un incremento del benessere soggettivo è stata riscontrata una maggiore speranza nella buona riuscita del percorso intrapreso.
Tali risultati incoraggianti, rimangono, al momento, limitati a piccoli campioni e a una produzione scientifica ancora insufficiente. Tuttavia, il recente interesse per questo tipo di interventi, e i dati favorevoli sinora riscontrati, stanno portando i ricercatori a incrementare gli studi volti a indagare gli effetti benefici del metodo Zentangle nella riduzione delle affettività negative.
Bibliografia
- Siu-Ki Chung; Fiona Yan-Yee Ho; Henri Chun-Yiu Chan (2022). The Effects of Zentangle on Affective Well-Being Among Adults: A Pilot Randomized Controlled Trial, The American Journal of Occupational Therapy, 2022, Vol. 76(5), 7605205060
- Hsu, M.F.; Wang, C.; Tzou, S.J.; Pan, T.C.; Tang, P.L. Effects of Zentangle art workplace health promotion activities on rural healthcare workers. Public Health, 2021, 196, 217–222.
- Fatma Akbulak, Gülbeyaz Can (2022), Effectiveness of mandala coloring in reducing anxiety in women with early-stage breast cancer receiving chemotherapy for the first time, EXPLORE, 2022, ISSN 1550-8
- Hatice Karabuga Yakar, Banu Yilmaz, Ozan Ozkol, Fadime Gevher, Emine Celik (2021), Effects of art-based mandala intervention on distress and anxiety in cancer patients, Complementary Therapies in Clinical Practice, Volume 43
- Hyejin Kim, Sunman Kim, Kwisoon Choe, Ji-Su Kim (2018), Effects of Mandala Art Therapy on Subjective Well-being, Resilience, and Hope in Psychiatric Inpatients, Archives of Psychiatric Nursing, Volume 32, Issue 2, Pages 167-173.
- Newland,P., Bettencourt, B.A., (2020) Effectiveness of mindfulness-based art therapy for symptoms of anxiety, depression, and fatigue: A systematic review and meta-analysis, Complementary Therapies in Clinical Practice, Volume 41, 101246, ISSN 1744-3881.