L’Istituto IPSICO ha sede unica a Firenze, in via Mannelli n° 139 e dispone di una rete di professionisti affiliati che operano in altre sedi in tutta la Toscana, oltre a referenti su scala nazionale in ogni regione d’Italia. Per informazioni su dove operiamo direttamente clicca qui.
Per coloro che possono raggiungere la nostra sede (o uno dei luoghi ove abbiamo professionisti affiliati) e seguirvi un percorso terapeutico, viene fissata una prima visita di valutazione del caso a Firenze, con uno degli psicoterapeuti responsabili dell’Istituto. Al termine della prima visita sarà formulata una diagnosi preliminare e verrà proposto un percorso terapeutico adeguato alle esigenze della singola persona, affidandola ad uno (o più) dei membri dello staff clinico, in base alla tipologia di problematica e alla zona di residenza.
Per informazioni e appuntamenti (sia per Firenze che la rete di professionisti affiliati che operano in altre sedi): Tel. 055 2466460 – Tutti i giorni feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
Per chi proviene da zone lontane da Firenze e dalle città toscane coperte dalla nostra rete di professionisti affiliati, e non può intraprendere un percorso continuativo di diagnosi e cura presso le nostre sedi, offriamo un servizio completo di valutazione psicodiagnostica ed orientamento psicoterapeutico, che si svolge in una mattinata (solitamente dalle 10 alle 13.30), solo presso la nostra sede di Firenze, svolto dal dott. G. Melli e dalla dott.ssa Eleonora Stopani o dalla dott.ssa Irene Castellani. Esso include:
- una visita psicologica, finalizzata all’inquadramento psicodiagnostico e all’orientamento psicoterapeutico;
- la somministrazione di test psicodiagnostici specifici, per approfondire l’inquadramento del caso e la comprensione della struttura di personalità;
- la stesura di una relazione finale (che viene spedita al domicilio entro una decina di giorni), che comprende i risultati di quanto emerso nei punti precedenti e i relativi consigli riguardo allo psicoterapeuta al quale rivolgersi nella propria zona di residenza. A seguito della valutazione e ove ritenuto opportuno è possibile essere seguiti anche con psicoterapia a distanza da uno dei nostri professionisti.
Questo servizio non è attivo per i bambini (sotto ai 16 anni) e per gli adulti con disfunzioni sessuali. In caso di minorenni, è necessario l’accompagnamento da parte di entrambi i genitori.
Per informazioni e appuntamenti: Tel. 055 2466460 – Tutti i giorni feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.